Descrizione
Per il rilascio di uno o più certificati online, senza bisogno di recarsi allo sportello cliccare sulla tipologia di certificato richiesto:
• anagrafico di nascita;
• anagrafico di matrimonio;
• di cittadinanza;
• di esistenza in vita;
• di residenza;
• di residenza AIRE;
• di stato civile;
• di stato di famiglia;
• di stato di famiglia e di stato civile;
• di residenza in convivenza;
• di stato di famiglia AIRE;
• di stato di famiglia con rapporti di parentela;
• di stato libero;
• anagrafico di unione civile;
• di contratto di convivenza;
• Certificato di matrimonio;
• Estratto di matrimonio;
• Certificato di nascita;
• Estratto di nascita;
• Certificato di morte;
• Estratto di morte;
• Copia integrale dell’atto di nascita (solo previa dimostrazione di un interesse legittimo).
• certificato di iscrizione nelle liste elettorali PER SE STESSO;
• certificato di godimento dei diritti politici PER SE STESSO;
E’ possibile chiedere i certificati singolarmente oppure in forma contestuale, cioè riunendo
diverse tipologie di dati in un unico certificato.
In alternativa al rilascio in via telematica delle certificazioni è possibile recarsi presso lo Sportello del Cittadino e attendere in sala d'attesa il proprio turno il lunedì dalle 10.00 alle 19.00 e dal martedì al giovedì dalle 8.30 alle 12.45 - chiuso il venerdì -
In Comune di Pioltello …
Istruzioni per i cittadini all'utilizzo del portale online della certificazione ANPR cliccare qui
Approfondimenti
Se non sussistono divieti di legge, i certificati possono essere rilasciati a chiunque ne abbia motivato interesse e conosca tutti i dati necessari per fare la domanda.
In particolare, l'ufficiale di anagrafe può rilasciare i certificati di residenza e stato di famiglia o ogni altra informazione contenuta a chiunque li richieda, fatto salvo i casi di divieto espressi dal Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223, art. 35. I certificati anagrafici di stato di famiglia e residenza possono essere rilasciati anche da ufficiali di anagrafe di Comuni diversi da quello in cui risiede la persona cui i certificati si riferiscono”.
Dal primo gennaio 2012 le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di pubblici servizi devono acquisire d’ufficio tutte le informazioni inerenti il contenuto dei certificati o possono avvalersi dell’autocertificazione. I certificati, pertanto, saranno utilizzabili esclusivamente nei rapporti tra privati e dovranno riportare, pena la loro nullità, la dicitura: "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi". Il certificato è in questo caso sostituito con l’autocertificazione. I privati non sono obbligati ad accettare l'autocertificazione, ma possono consentirvi.
I certificati che attestano stati e fatti non soggetti a modificazioni come il certificato di nascita e di morte hanno validità illimitata.
La validità dei restanti certificati tramite ANPR è di tre mesi dalla data di rilascio.
Per istruzioni operative alla richiesta delle certificazioni tramite il portale ANPR cliccare qui
In caso di errori nei dati anagrafici, come professione, titolo di studio o altro, come pure eventuali errori nella certificazione occorre contattare via mail l'ufficio anagrafe.