Rilascio di certificati anagrafici e atti di stato civile
( l'ufficiale di anagrafe rilascia a chiunque ne faccia richiesta, previa identificazione, i certificati concernenti la residenza, lo stato di famiglia degli iscritti nell'anagrafe nazionale della popolazione residente, nonché ogni altra informazione ivi contenuta. urn:nir:presidente.repubblica:decreto:1989-05-30;223~art33 )

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista.

In Comune di Pioltello …

PER RICHIEDERE I CERTIFICATI:

E' possibile scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello. 

Potranno essere scaricati, anche in forma contestuale, dal sito dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente i seguenti certificati (cliccare sul certificato richiesto)

Istruzioni per l'utilizzo (cliccare qui)

● Anagrafico di nascita
● Anagrafico di matrimonio
● di Cittadinanza
● di Esistenza in vita
● di Residenza
● di Residenza AIRE
● di Stato civile
● di Stato di famiglia
● di Stato di famiglia e di stato civile
● di Residenza in convivenza
● di Stato di famiglia AIRE
● di Stato di famiglia con rapporti di parentela
● di Stato Libero
● Anagrafico di Unione Civile
● di Contratto di Convivenza

Ulteriori certificati online:

● Certificato di Matrimonio

● Certificato di nascita

● Certificato di morte

● Certificato di iscrizione alle liste elettorali

● Certificato di emigrazione

● Certificato di irreperibilità

(escluse copie integrali e certificati per l'estero)

- in alternativa scrivere email allegando copia di un documento d’identità a sportellodelcittadino@comune.pioltello.mi.it specificando nell’oggetto il certificato da richiedere e l’uso specifico.

 

Per il rilascio di copie integrali rivolgersi all'Ufficio di Stato Civile.

 

Durata massima del procedimento amministrativo
In caso la domanda venga presentata direttamente in Comune la conclusione del procedimento è immediata, in caso la domanda venga presentata telematicamente o nel caso dei certificati storici la conclusione del procedimento è 30 giorni.
Pagamenti

Diritti di segreteria o istruttoria

(da corrispondere al momento della richiesta, se previsto il pagamento della marca da bollo)

1,00 €

 

Il rilascio di certificati che non siano di stato civile è in via generale soggetto al pagamento dell'imposta di bollo da 16,00 €. É prevista l'esenzione per alcuni usi espressamente indicati dalla legge: il richiedente deve pertanto indicare esplicitamente il tipo di utilizzo.

È possibile pagare la marca da bollo direttamente allo sportello poiché esiste una convenzione con l'Agenzia delle Entrate.


Moduli da compilare e documenti da allegare
Domanda di certificati, copie integrali ed estratti
Copia del documento d'identità
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 09/05/2023 23:27.05