Rilascio di certificazioni storiche
( l'ufficiale di anagrafe rilascia a chiunque ne faccia richiesta, previa identificazione, i certificati concernenti la residenza, lo stato di famiglia degli iscritti nell'anagrafe nazionale della popolazione residente, nonché ogni altra informazione ivi contenuta. urn:nir:presidente.repubblica:decreto:1989-05-30;223~art33 )

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista.

In Comune di Pioltello …

Solo per alcuni e limitati usi (separazione e divorzio, uso sportivo) il certificato può essere rilasciato in  carta semplice. In questi casi occorre versare solamente i diritti di segreteria/istruttoria.

È possibile pagare la marca da bollo direttamente allo sportello poiché esiste una convenzione con l'Agenzia delle Entrate.

Durata massima del procedimento amministrativo
30 giorni
Pagamenti

Diritti di segreteria o istruttoria

(da corrispondere al momento della richiesta)

1,00 €

 

Il rilascio di certificati che non siano di stato civile è in via generale soggetto al pagamento dell'imposta di bollo da 16,00 €. É prevista l'esenzione per alcuni usi espressamente indicati dalla legge: il richiedente deve pertanto indicare esplicitamente il tipo di utilizzo.

È possibile pagare la marca da bollo direttamente allo sportello poiché esiste una convenzione con l'Agenzia delle Entrate.


Moduli da compilare e documenti da allegare
Domanda di certificazioni storiche
Copia del documento d'identità
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 09/05/2023 23:27.05