Back to top

Eseguire pagamenti

Descrizione

La presentazione di pratiche alla Pubblica Amministrazione può prevedere il pagamento di somme legate all’erogazione del servizio richiesto.  Nelle schede dei servizi erogati dallo Sportello Telematico è presente una sezione dedicata dove è possibile ottenere, prima della presentazione della pratica, tutte le informazioni necessarie così come previsto dal Decreto legislativo 14/03/2013, n. 33, art. 35.

Gli importi dovuti per la presentazione di una pratica sono riepilogati nel modulo Distinta di pagamento, che deve essere compilato ogni volta che è previsto un pagamento. Per le pratiche che prevedono importi fissi la Distinta di pagamento è compilata automaticamente dal sistema, negli altri casi deve essere completata da parte dell'utente inserendo le causali e i relativi importi. All'interno della Distinta di pagamento sono inoltre inserite anche le informazioni relative al versamento dell'imposta di bollo e all'eventuale esenzione.

In Comune di Pioltello …

Per capire se la presentazione di una pratica prevede il pagamento di diritti di segreteria o di istruttoria consulta la sezione Pagamenti all'interno di ogni guida al procedimento.

I pagamenti possono essere effettuati su questa piattaforma (cliccare qui):

  • con bollettino e IUV, direttamente nella sezione "Avviso di Pagamento"
  • per tutte le altre tipologie, dalla sezione "Cerca Ente", scrivere: "Comune di Pioltello", cliccare sullo stemma del Comune di Pioltello, selezionare la voce "Diritti Vari", compilare il form con i dati richiesti procedendo al pagamento

Attività correlate

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?