
E' possibile scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello.
Potranno essere scaricati, anche in forma contestuale, dal sito dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente i seguenti certificati (cliccare sul certificato richiesto):
Istruzioni per l'utilizzo (cliccare qui)
Ulteriori certificati online:
● Certificato di iscrizione alle liste elettorali
● Certificato di irreperibilità
(escluse copie integrali e certificati per l'estero)
- in alternativa scrivere email allegando copia di un documento d’identità a sportellodelcittadino@comune.pioltello.mi.it specificando nell’oggetto il certificato da richiedere e l’uso specifico.
Approfondimenti
Se non sussistono divieti di legge, i certificati possono essere rilasciati a chiunque ne abbia motivato interesse e conosca tutti i dati necessari per fare la domanda.
In particolare, l'ufficiale di anagrafe può rilasciare i certificati di residenza e stato di famiglia o ogni altra informazione contenuta a chiunque li richieda, fatto salvo i casi di divieto espressi dal Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223, art. 35. I certificati anagrafici di stato di famiglia e residenza possono essere rilasciati anche da ufficiali di anagrafe di Comuni diversi da quello in cui risiede la persona cui i certificati si riferiscono”.
Dal primo gennaio 2012 le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di pubblici servizi devono acquisire d’ufficio tutte le informazioni inerenti il contenuto dei certificati o possono avvalersi dell’autocertificazione. I certificati, pertanto, saranno utilizzabili esclusivamente nei rapporti tra privati e dovranno riportare, pena la loro nullità, la dicitura: "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi". Il certificato è in questo caso sostituito con l’autocertificazione. I privati non sono obbligati ad accettare l'autocertificazione, ma possono consentirvi.
I certificati che attestano stati e fatti non soggetti a modificazioni come il certificato di nascita e di morte hanno validità illimitata.
La validità dei restanti certificati è di sei mesi dalla data di rilascio.
Per ulteriori informazioni in merito al rilascio di certificazioni, richiesta di cambio indirizzo e residenza contattare i seguenti numeri:
02/92366281-282-283-284-285 da lunedì a giovedì (esclusi i giorni festivi) dalle 10.00 alle 12.00.
In caso di errori nei dati anagrafici, come professione, titolo di studio o altro, come pure eventuali errori nella certificazione occorre contattare via mail l'ufficio anagrafe.
In Comune di Pioltello …
Per ulteriori informazioni in merito al rilascio di certificazioni, richiesta di cambio indirizzo e residenza contattare i seguenti numeri:
02/92366281-282-283-284-285 da lunedì a giovedì dalle 10.00 alle 12.00.