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Rilascio di certificati anagrafici e atti di stato civile

(urn:nir:presidente.repubblica:decreto:1989-05-30;223~art33)
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Procedimento di rilascio di certificati anagrafici e atti di stato civile

A chi è rivolto

Se non sussistono divieti di legge l'ufficiale di anagrafe rilascia a chiunque ne faccia richiesta i certificati concernenti la residenza, lo stato di famiglia degli iscritti, e ogni altra informazione contenuta nell'anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR). Il rilascio delle informazioni è subordinato all'identificazione del richiedente (Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223, art. 33).

Sempre se non sussistono divieti di legge, la copia integrale dell'atto di stato civile può essere rilasciata quando ne è fatta espressa richiesta da chi ne ha interesse (Decreto del Presidente della Repubblica 03/11/2000, n. 396, art. 107, com. 1).

Il rilascio di certificati ed estratti di atti di stato civile può essere richiesto:

Tipo di atto

Chi può richiederlo

Certificato di matrimonio
  • sposati nel Comune
  • residenti nel Comune alla data del matrimonio (almeno uno dei due sposi)
  • sposati all'estero se il matrimonio è stato trascritto nei registri del Comune.
Estratto di matrimonio
  • sposati nel Comune
  • residenti nel Comune alla data del matrimonio (almeno uno dei due sposi)
  • sposati all'estero se il matrimonio è stato trascritto nei registri del Comune.
Certificato di morte
  • deceduti nel Comune
  • residenti nel Comune al momento del decesso
  • deceduti all'estero se l'atto di morte è trascritto nei registri del Comune.
Estratto di morte
  • deceduti nel Comune
  • residenti nel Comune al momento del decesso
  • deceduti all'estero se l'atto di morte è trascritto nei registri del Comune.
Certificato di nascita
  • nati nel Comune (e che hanno fatto denuncia di nascita nel Comune)
  • nati in altri Comuni (e che hanno fatto la denuncia di nascita in altro Comune) purché la madre o il padre fosse residente nel Comune al momento della nascita
  • nati in altri Comuni purché la denuncia di nascita sia stata fatta nel Comune
  • nati all'estero se l'atto di nascita è stato trascritto nei registri del Comune.
Estratto di nascita
  • chi ha fatto denuncia di nascita nel Comune
  • nati in altri Comuni (e che hanno fatto la denuncia di nascita in altro Comune) purché la madre o il padre fosse residente nel Comune al momento della nascita
  • nati all'estero se l'atto di nascita è stato trascritto nei registri del Comune.
Certificato di unione civile
  • uniti nel Comune
  • residenti nel Comune alla data dell'unione (almeno uno dei due partner).

L'estratto per riassunto di un atto di stato civile può essere rilasciato a chiunque ne abbia motivato interesse e conosca tutti i dati necessari per fare la domanda, ad eccezione dell’estratto di nascita con indicazione di paternità e maternità, che può essere rilasciato solo ai genitori o ai diretti interessati, se maggiorenni.

Per avere la garanzia di un estratto per riassunto aggiornato, questo va richiesto all'ufficio di stato civile del Comune in cui venne formato l'atto originale.

Descrizione

In Comune di Pioltello …

Per il rilascio di uno o più certificati online, senza bisogno di recarsi allo sportello cliccare sulla tipologia di certificato richiesto:

• anagrafico di nascita;
• anagrafico di matrimonio;
• di cittadinanza;
• di esistenza in vita;
• di residenza;
• di residenza AIRE;
• di stato civile;
• di stato di famiglia;
• di stato di famiglia e di stato civile;
• di residenza in convivenza;
• di stato di famiglia AIRE;
• di stato di famiglia con rapporti di parentela;
• di stato libero;
• anagrafico di unione civile;
• di contratto di convivenza;
• Certificato di matrimonio;
• Estratto di matrimonio;
• Certificato di nascita;
• Estratto di nascita;
• Certificato di morte;
• Estratto di morte;
• Copia integrale dell’atto di nascita (solo previa dimostrazione di un interesse legittimo);

• certificato di iscrizione nelle liste elettorali PER SE STESSO;

• certificato di godimento dei diritti politici PER SE STESSO;

• Certificato di iscrizione nelle liste elettorali e/o di godimento dei diritti politici per altre persone;
 

E’ possibile chiedere i certificati singolarmente oppure in forma contestuale, cioè riunendo
diverse tipologie di dati in un unico certificato.

In alternativa al rilascio in via telematica delle certificazioni è possibile recarsi presso lo Sportello del Cittadino e attendere in sala d'attesa il proprio turno il lunedì dalle 10.00 alle 19.00 e dal martedì al giovedì dalle 8.30 alle 12.45 - chiuso il venerdì - 

Approfondimenti

Un avvocato può trattare i dati delle persone iscritte nell’Anagrafe Nazionale per svolgere investigazioni difensive o per far valere o difendere un diritto in sede giudiziaria, nel rispetto delle Regole deontologiche adottate dal Garante per la Protezione dei dati personali con il provvedimento n. 512 del 19 dicembre 2018.

Per farlo può Accedere all’area riservata del portale di ANPR con SPID, CIE o CNS. Il sistema verificherà l'effettiva iscrizione all’albo nazionale degli avvocati tramite interoperabilità con i servizi resi disponibili dal Consiglio Nazionale Forense.

Come fare

Per ottenere un certificato, atto o estratto è possibile:

  • utilizzare i servizi messi a disposizione sul portale di ANPR (solo per alcuni certificati anagrafici e solo per sé stessi o un componente del nucleo familiare)
  • recarsi personalmente in Comune
  • presentare domanda compilando e trasmettendo la modulistica messa a disposizione.

Per ottenere un certificato, atto o estratto per un soggetto esterno al nucleo familiare valgono le seguenti condizioni:

  • per i certificati anagrafici, è necessario presentare direttamente al Comune competente un'istanza contenente
    • una motivazione valida (ad es. adempimenti legali, fiscali, successioni)
    • l'eventuale delega del soggetto interessato, se richiesta
    • il documento d'identità del richiedente e dell'eventuale delegante
  • per gli atti di stato civile
    • per certificati ed estratti per riassunto, in generale è sufficiente presentare il regolare modulo di domanda
    • per le copie integrali, è necessario dimostrare un interesse giuridicamente rilevante ed eventuale documentazione giustificativa allegata alla domanda.

Domanda di certificati, copie integrali ed estratti
Copia del documento d'identità

Costi

Diritti di segreteria o istruttoria

(da corrispondere al momento della richiesta, se previsto il pagamento della marca da bollo)

1,00 €

 

Il rilascio di certificati che non siano di stato civile è in via generale soggetto al pagamento dell'imposta di bollo da 16,00 €. É prevista l'esenzione per alcuni usi espressamente indicati dalla legge: il richiedente deve pertanto indicare esplicitamente il tipo di utilizzo.

È possibile pagare la marca da bollo direttamente allo sportello poiché esiste una convenzione con l'Agenzia delle Entrate.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene il certificato anagrafico o l'atto di stato civile chiesto.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: In caso la domanda venga presentata direttamente in Comune la conclusione del procedimento è immediata, in caso la domanda venga presentata telematicamente o nel caso dei certificati storici la conclusione del procedimento è 30 giorni.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Accesso all'informazione
Categorie:
  • Anagrafe e stato civile
Ultimo aggiornamento: 07/05/2025 12:54.07

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