Rilascio di certificati anagrafici e atti di stato civile
( l'ufficiale di anagrafe rilascia a chiunque ne faccia richiesta, previa identificazione, i certificati concernenti la residenza, lo stato di famiglia degli iscritti nell'anagrafe nazionale della popolazione residente, nonché ogni altra informazione ivi contenuta. urn:nir:presidente.repubblica:decreto:1989-05-30;223~art33 )

In Comune di Pioltello…

PER RICHIEDERE I CERTIFICATI:

E' possibile scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello. 

Potranno essere scaricati, anche in forma contestuale, dal sito dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente i seguenti certificati (cliccare sul certificato richiesto)

Istruzioni per l'utilizzo (cliccare qui)

● Anagrafico di nascita
● Anagrafico di matrimonio
● di Cittadinanza
● di Esistenza in vita
● di Residenza
● di Residenza AIRE
● di Stato civile
● di Stato di famiglia
● di Stato di famiglia e di stato civile
● di Residenza in convivenza
● di Stato di famiglia AIRE
● di Stato di famiglia con rapporti di parentela
● di Stato Libero
● Anagrafico di Unione Civile
● di Contratto di Convivenza

Ulteriori certificati online:

● Certificato di Matrimonio

● Certificato di nascita

● Certificato di morte

● Certificato di iscrizione alle liste elettorali

● Certificato di emigrazione

● Certificato di irreperibilità

(escluse copie integrali e certificati per l'estero)

- in alternativa scrivere email allegando copia di un documento d’identità a sportellodelcittadino@comune.pioltello.mi.it specificando nell’oggetto il certificato da richiedere e l’uso specifico.

 

Per il rilascio di copie integrali rivolgersi all'Ufficio di Stato Civile.

 

Durata massima del procedimento amministrativo
Se la domanda è presentata direttamente in Comune la conclusione del procedimento è immediata. Se la domanda è telematica o nel caso dei certificati storici la conclusione del procedimento è prevista entro 30 giorni.
Pagamenti

Diritti di segreteria o istruttoria

(da corrispondere al momento della richiesta, se previsto il pagamento della marca da bollo)

1,00 €

 

Il rilascio di certificati che non siano di stato civile è in via generale soggetto al pagamento dell'imposta di bollo da 16,00 €. É prevista l'esenzione per alcuni usi espressamente indicati dalla legge: il richiedente deve pertanto indicare esplicitamente il tipo di utilizzo.

È possibile pagare la marca da bollo direttamente allo sportello poiché esiste una convenzione con l'Agenzia delle Entrate.


Moduli da compilare e documenti da allegare
Domanda di certificati, copie integrali ed estratti
Copia del documento d'identità
Ultimo aggiornamento: 29/11/2021 16:21.08