Rilascio di certificati anagrafici e atti di stato civile

(urn:nir:presidente.repubblica:decreto:1989-05-30;223~art33)
  • Servizio attivo
Procedimento di rilascio di certificati anagrafici e atti di stato civile

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Descrizione

In Comune di Pioltello …

Per il rilascio di uno o più certificati online, senza bisogno di recarsi allo sportello cliccare sulla tipologia di certificato richiesto:

• anagrafico di nascita;
• anagrafico di matrimonio;
• di cittadinanza;
• di esistenza in vita;
• di residenza;
• di residenza AIRE;
• di stato civile;
• di stato di famiglia;
• di stato di famiglia e di stato civile;
• di residenza in convivenza;
• di stato di famiglia AIRE;
• di stato di famiglia con rapporti di parentela;
• di stato libero;
• anagrafico di unione civile;
• di contratto di convivenza;
• Certificato di matrimonio;
• Estratto di matrimonio;
• Certificato di nascita;
• Estratto di nascita;
• Certificato di morte;
• Estratto di morte;
• Copia integrale dell’atto di nascita (solo previa dimostrazione di un interesse legittimo);

• certificato di iscrizione nelle liste elettorali PER SE STESSO;

• certificato di godimento dei diritti politici PER SE STESSO;

• Certificato di iscrizione nelle liste elettorali e/o di godimento dei diritti politici per altre persone;
 

E’ possibile chiedere i certificati singolarmente oppure in forma contestuale, cioè riunendo
diverse tipologie di dati in un unico certificato.

In alternativa al rilascio in via telematica delle certificazioni è possibile recarsi presso lo Sportello del Cittadino e attendere in sala d'attesa il proprio turno il lunedì dalle 10.00 alle 19.00 e dal martedì al giovedì dalle 8.30 alle 12.45 - chiuso il venerdì - 

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Domanda di certificati, copie integrali ed estratti
Copia del documento d'identità

Costi

Diritti di segreteria o istruttoria

(da corrispondere al momento della richiesta, se previsto il pagamento della marca da bollo)

1,00 €

 

Il rilascio di certificati che non siano di stato civile è in via generale soggetto al pagamento dell'imposta di bollo da 16,00 €. É prevista l'esenzione per alcuni usi espressamente indicati dalla legge: il richiedente deve pertanto indicare esplicitamente il tipo di utilizzo.

È possibile pagare la marca da bollo direttamente allo sportello poiché esiste una convenzione con l'Agenzia delle Entrate.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un certificato.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: In caso la domanda venga presentata direttamente in Comune la conclusione del procedimento è immediata, in caso la domanda venga presentata telematicamente o nel caso dei certificati storici la conclusione del procedimento è 30 giorni.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Accesso all'informazione
Categorie:
  • Anagrafe e stato civile
Ultimo aggiornamento: 07/06/2024 14:21.57