Rilascio o rinnovo della carta d'identità elettronica per maggiorenni

(urn:nir:ministero.interno:decreto:2015-12-23~art4)
  • Servizio attivo
Procedimento di rilascio o rinnovo della carta d'identità elettronica per maggiorenni

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Descrizione

In Comune di Pioltello …

Per il rilascio della CIE occorre recarsi allo sportello del cittadino con la documentazione necessaria. La carta sarà poi spedita in Comune o all'indirizzo indicato. 

Il documento potrà essere ritirato da un delegato.

Come richiederla

  • prenotando un appuntamento sul  sito https://agendacie.interno.gov.it  -  accesso per il cittadino (scelta consigliata)
  • telefonando al n° 02.92366286, nei seguenti orari: 10,00 alle 12,00 dal lunedì al giovedì

Come fare

Per il rilascio della carta di identità elettronica il cittadino maggiorenne deve recarsi in Comune portando con sé:

  • il codice fiscale o la tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione
  • la carta d'identità scaduta o in scadenza (per richiesta di rinnovo)
  • il documento originale della denuncia di smarrimento o furto (per smarrimento o furto)
  • un valido documento di riconoscimento (per cittadini italiani in caso di primo rilascio o se la carta d'identità che si restituisce non è più idonea all'identificazione della persona). In mancanza occorre la presenza di due testimoni muniti di documento d'identità valido che dichiarino di conoscere l'interessato..
  • il passaporto o la carta d'identità rilasciati dalla propria autorità (per cittadini comunitari non italiani)
  • il passaporto e il permesso di soggiorno (per cittadini extracomunitari)
  • una fotografia formato tessera recente in formato cartaceo o elettronico.

Le fotografie in formato elettronico devono essere presentate su supporto USB e avere le seguenti caratteristiche:

  • formato tessera (3,5 x 4,5 cm)
  • definizione di almeno 400 dpi
  • dimensione del file inferiore a 500 kb
  • il file deve essere in formato JPG.

    L'ufficio competente, verificata l'identità del richiedente, accertata l'assenza di eventuali motivi ostativi al rilascio della CIE ed effettuata l'acquisizione delle informazioni definite dal Decreto ministeriale 23/12/2015, art. 5, com. 1 rilascia il modulo di riepilogo pratica, comprensivo del numero della carta di identità e della prima parte dei codici PIN/PUK associati alla carta, per i servizi aggiuntivi.

    La consegna della CIE e della seconda parte dei codici PIN/PUK associati a essa avviene, entro sei giorni lavorativi, presso l'indirizzo indicato dal richiedente.

    Rilascio della carta d'identità elettronica se cittadini maggiorenni

    Costi

    Diritti di segreteria o istruttoria
    (da corrispondere al momento della richiesta, in caso di nuovo rilascio)
    22,00 €
    Diritti di segreteria o istruttoria
    (da corrispondere al momento della richiesta, in caso di richiesta a seguito di deterioramento o smarrimento)
    27,00 €

     

    E' possibile pagare l'importo previsto direttamente allo Sportello del cittadino anche tramite bancomat.

    Cosa serve

    Per accedere al servizio, assicurati di avere:

    • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
    • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

    Cosa si ottiene

    Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la documentazione o l'informazione chiesta.

    Tempi e scadenze

    Durata massima del procedimento amministrativo: 6 giorni lavorativi

    Condizioni di servizio

    Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

    Termini e condizioni di servizio
    Argomenti:
    • Residenza
    Categorie:
    • Anagrafe e stato civile
    Ultimo aggiornamento: 12/01/2024 16:40.27