Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Descrizione
In Comune di Pioltello …
Per il rilascio della CIE occorre fissare un appuntamento e successivamente recarsi allo sportello del cittadino con la documentazione necessaria. La carta sarà poi spedita in Comune o all'indirizzo indicato.
Per il rilascio della carta di identità elettronica il cittadino maggiorenne deve recarsi in Comune portando con sé:
il codice fiscale o la tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione
la carta d'identità scaduta o in scadenza (per richiesta di rinnovo)
il documento originale della denuncia di smarrimento o furto (per smarrimento o furto)
un valido documento di riconoscimento (per cittadini italiani in caso di primo rilascio o se la carta d'identità che si restituisce non è più idonea all'identificazione della persona). In mancanza occorre la presenza di due testimoni muniti di documento d'identità valido che dichiarino di conoscere l'interessato..
il passaporto o la carta d'identità rilasciati dalla propria autorità (per cittadini comunitari non italiani)
il passaporto e il permesso di soggiorno (per cittadini extracomunitari)
Le fotografie in formato elettronico devono essere presentate su supporto USB e avere le seguenti caratteristiche:
formato tessera (3,5 x 4,5 cm)
definizione di almeno 400 dpi
dimensione del file inferiore a 500 kb
il file deve essere in formato JPG.
L'ufficio competente, verificata l'identità del richiedente, accertata l'assenza di eventuali motivi ostativi al rilascio della CIE ed effettuata l'acquisizione delle informazioni definite dal Decreto ministeriale 23/12/2015, art. 5, com. 1 rilascia il modulo di riepilogo pratica, comprensivo del numero della carta di identità e della prima parte dei codici PIN/PUK associati alla carta, per i servizi aggiuntivi.
La consegna della CIE e della seconda parte dei codici PIN/PUK associati a essa avviene, entro sei giorni lavorativi, presso l'indirizzo indicato dal richiedente.
Costi
Diritti di segreteria o istruttoria (da corrispondere al momento della richiesta, in caso di nuovo rilascio)
25,00 €
E' possibile pagare l'importo previsto direttamente allo Sportello del cittadino anche tramite bancomat.
Attenzione: Dal 16/12/2024 al 31/12/2024 non sarà possibile effettuare i pagamenti con il POS (Bancomat o carte di credito/debito) a causa della chiusura dell'esercizio finanziario.
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la documentazione o l'informazione chiesta.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: 6 giorni lavorativi
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.