
L'Amministrazione realizza annualmente un progetto di orientamento scolastico destinato ai ragazzi che scelgono la scuola superiore.
Il progetto di orientamento scolastico si rivolge a:
- ragazzi che frequentano la classe seconda della scuola media con l'obiettivo di accompagnare studenti, famiglie ed insegnanti nel percorso di orientamento già a partire dal secondo anno della scuola ed affrontare questo momento di scelta con maggiore serenità
- ragazzi che frequentano la scuola superiore e che incontrano difficoltà nel percorso che hanno intrapreso o vogliono ritrovare la motivazione allo studio
- alle famiglie ed insegnanti che devono consigliare i loro figli o studenti con certificazioni di disturbi di apprendimento, iperattività, deficit dell'attenzione, problemi comportamentali ed emotivi, difficoltà cognitive.
L'obiettivo del progetto è quello di accompagnare gli studenti e le famiglie attraverso colloqui di orientamento alla scelta trasformando l'orientamento da "momento di scelta" a "percorso di scelta".
Il progetto si realizza attraverso colloqui individuali gratuiti su appuntamento.
L'appuntamento deve essere fissato contattando direttamente l'esperta al numero 347 3106416 oppure via mail a marina.perego@libero.it
In Comune di Pioltello …
Il servizio è attivo fino a dicembre 2018.
Per ulteriori informazioni sul servizio e sulle modalità di prenotazione degli incontri, puoi consultare l’informativa sul servizio.
L'Amministrazione comunale sostiene anche una formazione pratica agli insegnanti delle scuole medie mirata a migliorare la lettura delle attitudini e competenze dei loro studenti, offrire una panoramica dell'offerta formativa della scuola secondaria superiore.