Accedere al servizio "bicipark"

Descrizione

Accedere al servizio "bicipark"

Il Bicipark è stato istituito dal Comune di Pioltello per promuovere la mobilità sostenibile in città e l’utilizzo del treno come mezzo di trasporto intercomunale, attraverso l’offerta di un deposito sicuro dove lasciare la bicicletta in prossimità della stazione ferroviaria. È costituito da un parcheggio per biciclette da ottanta posti ad accesso controllato e videosorvegliato. Il Bicipark è un servizio di Ciclò, la Ciclopolitana di Pioltello.

Il Bicipark è collocato in Piazza Hack, di fronte alla Stazione ferroviaria di Pioltello – Limito. Visualizza il Bicipark su mappa.

L’accesso al Bicipark è riservato agli iscritti del servizio; possono iscriversi al servizio tutti i cittadini di Pioltello e chi lavora o studia a Pioltello. Per accedere al servizio, l’utente deve aver ricevuto dal Comune una chiave digitale virtuale (app su smartphone) oppure fisica (badge).

In caso di difficoltà ad accedere al Bicipark o per segnalare situazioni anomale, è disponibile il servizio di assistenza telefonica, attivo dalle 6 alle 22 al numero 0289650912

Approfondimenti

Prima di iscriversi, l’utente installa sul proprio smartphone la app “TTLock Smart Lock”, scaricabile gratuitamente dagli store e la registra al servizio in questo modo:

  • Lancia la app ed accetta le condizioni di utilizzo
  • Clicca “Registrare” e seleziona la registrazione per “Email” (non per “Telefono”)
  • Digita il proprio indirizzo email e imposta la propria password
  • Clicca “Ottieni il codice”: il sistema invia all’indirizzo email dell’utente un messaggio contenente un codice, che l’utente copia nel campo “Codice di verifica”

La app è registrata, ma per poterla utilizzare l’utente deve iscriversi al servizio ed attendere l’abilitazione da parte dell’ufficio.

Per iscriversi al servizio l’utente compila deve compilare il modulo presente nella sezione "SERVIZI".

Dopo aver verificato la domanda di iscrizione, l’ufficio abilita la app ad aprire il Bicipark; l’utente viene avvisato da una notifica e nella app appare la dicitura “Bicipark di Pioltello”. Da questo momento, l’utente può utilizzare la app per aprire la porta del Bicipark.

Per accedere al Bicipark, l’utente deve avvicinarsi alla porta, attivare la connessione Bluetooth, lanciare la app e cliccare sul pulsante di apertura.

Questa modalità è pensata per gli utenti meno abituati all’utilizzo delle tecnologie moderne. L’uso del badge per aprire il Bicipark è soggetto a limitazioni di numero complessivo di badge e può comportare problemi occasionali di mancata apertura per problemi fisici del badge stesso.

Per iscriversi al servizio l’utente compila deve compilare il modulo presente nella sezione "SERVIZI".

Alla consegna del modulo presso l’ufficio, viene rilasciato il badge all’utente, che può iniziare ad utilizzarlo.

Per accedere al Bicipark, l’utente deve avvicinare il badge alla serratura sulla porta di ingresso.

Il Bicipark è utilizzabile tutti i giorni dalle ore 6 alle ore 24. Eventuali variazioni di orario chiusure per manutenzione sono comunicate con cartello esposto al Bicipark stesso.

Con l’iscrizione al servizio, l’utente accetta il Regolamento del Bicipark e quindi le regole di utilizzo da esso definite. In particolare:

  • Per accedere al deposito, l’utente presenta la propria chiave digitale al lettore collocato all’ingresso ed attende lo sblocco della porta. Se l’utente entra a ruota dell’utente che lo precede o trova la porta aperta, deve comunque presentare la propria chiave digitale al lettore per registrare il proprio ingresso. Se la chiave digitale è valida ma non viene riconosciuta dal lettore, l’utente può entrare a ruota di un altro utente e deve contattare l’assistenza remota per segnalare il problema. L’utente deve rimuovere eventuali ostacoli che impediscano la chiusura automatica della porta.
  • L’utente non può cedere l’utilizzo della propria chiave digitale a terzi, falsificare o duplicare la chiave, tenere aperta la porta per far entrare altri utenti, bloccare la porta in posizione aperta, manomettere il dispositivo di chiusura o mettere in atto qualunque altro comportamento che impedisca la regolare registrazione dell’ingresso degli utenti.
  • Entrato nel deposito, l’utente parcheggia il proprio mezzo in una delle postazioni libere e lo lega utilizzando un proprio dispositivo (es. catena con lucchetto) che ne impedisca il prelievo da parte di altri utenti. L’utente non può parcheggiare il mezzo al di fuori della rastrelliera, salvo che non vi siano postazioni libere; in questo caso, deve lasciare il mezzo in posizione eretta e legato su sé stesso, con modalità che non impediscano l’utilizzo del deposito da parte degli altri utenti.
  • L’utente può restare nel deposito solo per il tempo strettamente necessario al parcheggio o prelievo del mezzo. Nel deposito è vietato bivaccare, consumare cibi e bevande, lasciare oggetti diversi al proprio mezzo, sporcare strutture e pavimento, manomettere gli impianti ed ogni altro atto che lordi o danneggi il deposito o rechi fastidio agli altri utenti.

Per gli altri dettagli si invita a consultare il Regolamento del Bicipark.